Pizza & Vino: gli otto abbinamenti imperdibili

16 April 2020

Chi ha detto che alla pizza si accompagna bene solo la birra? Sfatiamo subito questo mito. Un buon vino, se abbinato alla giusta farcitura di pizza, può creare degli imperdibili contrasti di gusto. Rosso, bianco, anche gli spumanti abbinati alla pizza possono rivelarsi una piacevole scoperta. L’importante è scegliere con attenzione il vino giusto. Per questo abbiamo preparato una semplice guida.

Negozio online Savian Vini

Ecco i nostri suggerimenti per gli otto irrinunciabili abbinamenti pizza & vino che… vi faranno dimenticare la birra!

MARGHERITA

Evento Rosè è l’ideale per accompagnare la regina delle pizze. Il suo gusto avvolgente e delicato e il suo finale leggermente fruttato si sposano perfettamente con la classica pomodoro e mozzarella, regalando una sensazione di freschezza ad ogni sorso.

BUFALA

Senza dubbio, lo Chardonnay Doc Venezia con i suoi ritorni fruttati e il suo gusto elegante e delicato addolcisce il sapore deciso della napoletana doc.

MARINARA

Il Merlot Doc Venezia è particolarmente piacevole per accompagnare una pizza semplice ma gustosa come la marinara. È un vino dalla grande personalità che nasconde morbide note intrecciate a freschezza e sapidità.

PROSCIUTTO E FUNGHI

L’abbinamento con uno dei classici della pizza, amata da grandi e piccoli, richiede molta attenzione. Accompagnarla al vino sbagliato, può oscurare entrambi i gusti. Uno dei vini che maggiormente esaltano la prosciutto e funghi è il Bainsizza Igt Veneto. Rosso corposo, deciso, dal sapore leggermente speziato.

BIANCA

Interessante uno degli abbinamenti più amati soprattutto dal mondo femminile: quello tra una pizza o una focaccia bianca e uno spumante. Consigliamo il Prosecco Doc Brut: bollicine che ravvivano ed esaltano il gusto della pizza, addolcendone i sapori e regalando freschezza al palato.

ALLE VERDURE

Con il suo spettro di profumi decisi, eleganti e leggermente fruttati e il suo sapore morbido, il Lison Classico Docg è l’ideale per aromatizzare ancor di più una pizza alle verdure ed esaltarne ogni singolo gusto.

CAPRICCIOSA

Refosco dal Peduncolo Rosso Doc Lison Pramaggiore è la risposta. Per accompagnare una pizza dai gusti contrastanti come la capricciosa, il Refosco grazie al suo sapore pieno, robusto e con un leggero sentore di pepe è l’ideale per creare dei piacevoli contrasti di gusto.

ROMANA

Sapore intenso, quello della famosa pizza romana, che necessita di essere addolcito con sorsi di un armonico e morbido Pinot Grigio Doc Venezia: imperdibile!


Esperienze da provare… anche per chi è più scettico!

In questo periodo di emergenza legato al Covid-19 è attivo il nostro servizio di consegna a domicilio. Contattaci allo 0422.864068, scrivici a info@savianvini.it o ricevi il vino a casa tua acquistandolo sul nostro shop online.