Savian sponsor di Mesthriller, festival sulla letteratura gialla, noir e thriller

08 Novembre 2018

Savian è lieta di annunciare la prestigiosa sponsorizzazione dell'evento Mesthriller, festival sulla letteratura gialla, noir e thriller.

Mesthriller nasce nel 2016 da un’idea della redazione del blog letterario piegodilibri.it per offrire ai tantissimi appassionati del genere l’occasione di conoscere da vicino gli scrittori più apprezzati del panorama letterario italiano e straniero.

Ideato sul pianerottolo di casa dall’incontro di Cristina Cama, “direttrice” di Piego di Libri, con Felice Galatioto, professore siciliano trapiantato a Mestre con il pallino per il giallo, ha riscontrato un grande successo di pubblico già con la prima edizione del 2016.

Con la collaborazione del Settore Cultura del Comune di Venezia, della libreria Ubik di Mestre, del Comune di Spinea e delle Associazioni Voci di Carta e Fuori Quota, Mesthriller torna dal 6 al 25 novembre 2018, forte del successo di pubblico registrato nelle due precedenti edizioni.

Al centro del festival letterario i libri, fonte irrinunciabile di ispirazione, informazione e intrattenimento, patrimonio culturale da valorizzare nelle nostre città.

La terza edizione di Mesthriller proporrà tre settimane di incontri con gli autori nei luoghi più suggestivi e animati del territorio, ma anche laboratori, cinema e spettacoli per adulti e bambini, per portare all’attenzione del pubblico i grandi classici del genere e le novità editoriali italiane e internazionali.

Verranno coinvolte associazioni culturali e artistiche: un’occasione per fare rete e offrire uno spettacolo poliedrico, capace di divertire giovani e adulti.

Il centro storico di Mestre e Spinea diventeranno per il terzo anno il palcoscenico su cui saliranno i più amati protagonisti del genere, confermando Mesthriller il festival letterario di riferimento a livello nazionale.


DAL 6 AL 25 NOVEMBRE 2018 A MESTRE E SPINEA
Scopri tutte le informazioni su Mesthriller!


Antonio Manzini

Antonio Manzini

Domenica 25 novembre | 18:30 | Centro Culturale Candiani | Mestre
ANTONIO MANZINI presenta “Fate il vostro gioco” – Sellerio
Modera Giuliano Gargano. Letture a cura di Paola Donà. Segue un aperitivo in giallo a cura degli studenti dell’Istituto Professionale Dieffe di Spinea

Biografia

Antonio Manzini, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato i romanzi Sangue marcio e La giostra dei criceti, quest’ultimo pubblicato da Sellerio nel 2017. La serie con Rocco Schiavone è iniziata con il romanzo Pista nera (Sellerio, 2013) cui sono seguiti La costola di Adamo (2014), Non è stagione(2015), Era di maggio (2015), Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016), 7-7-2007 (2016), Pulvis et umbra (2017), L’anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone (2018) e Fate il vostro gioco (2018). Nel 2015 ha pubblicato Sull’orlo del precipizio in altra collana di questa casa editrice.

Maurizio De Giovanni

Maurizio De Giovanni

Sabato 24 novembre | 18:30 | Centro Culturale Candiani | Mestre
MAURIZIO DE GIOVANNI presenta “Vuoto per i bastardi di Pizzofalcone” – Einaudi
Modera Luca Crovi. Letture a cura di Sandra Coluccia.
Segue un aperitivo in giallo a cura degli studenti dell’Istituto Professionale Dieffe di Spinea

Biografia

Maurizio De Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 vince un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Il personaggio gli ispira un ciclo di romanzi, pubblicati da Einaudi Stile Libero, che comprende Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Rondini d’inverno e il recente Il purgatorio dell’angelo. Nel 2012 esce per Mondadori Il metodo del Coccodrillo (Premio Scerbanenco), dove fa la sua comparsa l’ispettore Lojacono, ora fra i protagonisti della serie dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea e pubblicata da Einaudi Stile Libero. Nel 2013 è uscito il secondo romanzo della serie, Buio, nel 2014 il terzo, Gelo, nel 2015 il quarto, Cuccioli, nel 2016 il quinto, Pane, lo scorso anno il sesto, Vita quotidiana, e il settimo, Souvenir. Ora esce il nuovo capitolo della serie: Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone. Nel 2014, sempre per Einaudi Stile Libero, de Giovanni ha pubblicato anche l’antologia Giochi criminali (con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli). Nel 2015 è uscito per Rizzoli il romanzo Il resto della settimana. Tutti i suoi libri sono tradotti o in corso di traduzione in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Danimarca e Stati Uniti. De Giovanni è anche autore di racconti a tema calcistico sulla squadra della sua città, della quale è visceralmente tifoso, e di opere teatrali…

Giancarlo De Cataldo

Giancarlo De Cataldo

Domenica 25 novembre | 17:00 | Centro Culturale Candiani | Mestre
GIANCARLO DE CATALDO presenta “Sbirre” – Rizzoli e “L’agente del caos” – Einaudi
Modera Felice Galatioto. Letture di Maria Teresa Crisigiovanni.

Biografia

Giancarlo De Cataldo è nato a Taranto e vive a Roma. Per Einaudi Stile libero ha pubblicato: Teneri assassini (2000); Romanzo criminale (2002 e 2013); Nero come il cuore (2006, il suo romanzo di esordio); Nelle mani giuste (2007); Onora il padre. Quarto comandamento (2008) ; Il padre e lo straniero (2010); con Mimmo Rafele, La forma della paura(2009);Trilogia criminale (2009); I Traditori (2010); con Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli, Giudici (2011); Io sono il Libanese (2012 e 2013); con Massimo Carlotto e Gianrico Carofiglio, Cocaina (2013); Giochi criminali(2014, con Maurizio de Giovanni, Diego De Silva e Carlo Lucarelli); Nell’ombra e nella luce (2014); con Carlo Bonini, Suburra (ultima edizione, SL 2017) e La notte di Roma (2015); con Steve Della Casa e Giordano Saviotti, la graphic novel Acido fenico (2016); nel 2018 ha pubblicato L’agente del caos. Ha curato le antologie Crimini (2005) e Crimini italiani (2008). Suoi racconti compaiono anche nelle antologie The Dark Side (2006) e Omissis (2007). Dopo la fortunata versione cinematografica di Michele Placido, tra il 2008 e il 2009 Sky ha mandato in onda una serie tv ispirata a Romanzo criminale.

Roberta Bruzzone

Roberta Bruzzone

Martedì 13 novembre| 18:00 | Biblioteca Comunale di Spinea
ROBERTA BRUZZONE presenta “Io non ci sto più” – De Agostini
Modera Davide Busato. Letture a cura di Elvira Naccari.
Segue un aperitivo in giallo a cura degli studenti dell’Istituto Professionale Dieffe di Spinea

Biografia

Roberta Bruzzone, psicologa forenze e criminologa, docente universitaria, si è occupata dei principali casi di violenza sulle donne degli ultimi anni, sia in campo forense che in quello mediatico, dove è notissima al grande pubblico, soprattutto grazie alla sua presenza fissa come opinionista di Porta a Porta e Ballando con le stelle.

Cecilia Scerbanenco

Cecilia Scerbanenco

Sabato 10 novembre | 18:00 | Libreria Ubik | Mestre
CECILIA SCERBANENCO presenta “Il fabbricante di storie. Vita di Giorgio Scerbanenco” – La nave di Teseo
Modera Felice Galatioto.

Biografia

Cecilia Scerbanenco, nata a Milano e laureata in Filosofia medievale, è traduttrice e consulente in campo editoriale. Ha collaborato a lungo con alcune case editrici italiane per ripubblicare le opere del padre, Giorgio Scerbanenco. Insieme alla biblioteca di Lignano Sabbiadoro ha fondato gli “Archivi Scerbanenco”, che si occupano di recuperare e catalogare i documenti e gli scritti dell’autore. Nel 2018 ha pubblicato Il fabbricante di storie (La nave di Teseo), prima biografia dello scrittore.

Guido Vianello

Guido Vianello

Sabato 24 novembre | 18:30 | Centro Culturale Candiani | Mestre
Guido Vianello presenta “I racconti del Commissario Silvestri” – Mazzanti Libri
in apertura dell’incontro con Maurizio De Giovanni

Biografia

Guido Vianello è nato al Lido di Venezia il 4 luglio 1953 e vive a Mestre con la famiglia. Ha frequentato il Liceo Classico “Marco Foscarini” di Venezia e si è poi laureato in Giurisprudenza, all’Università di Padova. Per oltre trent’anni ha lavorato in una grande azienda, ventuno dei quali come dirigente. In prossimità del ritiro dal lavoro ha cominciato a dedicarsi alla passione di scrivere racconti e da diversi anni è socio del Circolo Culturale Walter Tobagi di Mestre. Nel 2015 il Presidente Sergio Mattarella lo ha nominato Maestro del Lavoro della Repubblica Italiana. I racconti del Commissario Silvestri è la sua prima pubblicazione.

Paolo Lanzotti

Paolo Lanzotti

Venerdì 9 novembre | 18:00 | Biblioteca di Marghera
PAOLO LANZOTTI presenta “La voce delle ombre” – Mondadori
Modera Felice Galatioto. Letture a cura di Rosa Bertoldo.

Biografia

Veneziano, laureato in filosofia. Ha pubblicato racconti e romanzi di fantascienza, nonché un romanzo per ragazzi, vincitore del premio “Il battello a vapore” 1997, edito da PIEMME, che ha avuto un buon successo anche all’estero. I suoi ultimi lavori sono stati un giallo storico, edito sempre da PIEMME, tradotto e pubblicato anche in Spagna, e un romanzo di fantascienza vincitore del premio Odissea 2008, pubblicato da Delos Books. Negli ultimi anni i suoi romanzi sono risultati finalisti ai premi Odissea 2011, Urania-Mondadori 2012, Il Giallo Mondadori 2015. Pur occupandosi ancora, saltuariamente, di fantascienza e di fantasy, negli ultimi tempi ha prodotto quasi esclusivamente lavori di genere giallo storico, con alcuni romanzi ambientati nella Venezia tra ‘700 e ‘800, peraltro ancora inediti. Nel 2016 ha vinto il premio “Tedeschi”, Il Giallo Mondadori, col romanzo “La voce delle ombre”: un giallo storico ambientato a Venezia, durante gli ultimi giorni della rivoluzione del 1848/49.

Inoltre saranno presenti molti altri Autori: Luca Crovi, Francesco Recami, Piergiorgio Pulixi, Cristina Cassar Scalia, Marilù Oliva, Hans Tuzzi, Mirko Zilahy, Sara Bilotti, Corrado De Rosa, Philip Gwynne Jones, Pierluigi Porazzi, Fabio Mundadori, Davide Busato, Alessandro Sbrogiò, Michela Gecele, Francesco Ferracin, Federico Riccato, Federico Lunardi, Gianluca Ascione, Mauro Ciancimino e Norah Gelbe.