AZIENDA

Dal 1925
in equilibrio
tra storia e
futuro

Credere nel nostro lavoro, nelle potenzialità della nostra Azienda, nel prodotto che offriamo al cliente come risultato del nostro impegno quotidiano: questa è la nostra forza, questo ci ha permesso, negli anni, di crescere piano piano e di trasformare quel piccolo podere in quella che ora è la nostra realtà.

miglior prosecco biologico
Marco Savian

LA FAMIGLIA SAVIAN

Le nostre giornate sono da sempre caratterizzate da un continuo e costante lavoro che, a volte, ci fa quasi dimenticare il passato; tuttavia esso rappresenta la culla di quella che ora è la nostra realtà quotidiana e, per questo motivo, merita di essere sempre ricordato.

Se ci fermiamo un istante e indirizziamo i nostri pensieri indietro nel tempo, la frase che riecheggia nelle nostre menti è sempre la stessa: “Il mio è stato il primo fuoco della Bandida, un tempo terra di briganti.

E’ con questa frase che Marco Savian, fondatore della nostra Azienda e di noi attuali titolari e conduttori rispettivamente padre e nonno, usava riassumere l’inizio del suo lavoro.

IL TERRITORIO

Vi chiederete cosa possa significare il termine Bandida o, meno dialettalmente, Bandita.

Bandita è l’appellativo dato, nei primi anni del secolo scorso, alla zona dove sorge ora la nostra Azienda, dove interminabili distese di boschi di querce facevano da sfondo alle gesta di improvvisati banditi e briganti.

Ma le stagioni cambiano, si rincorrono e a volte i tempi migliorano e quelle terre, fino a quel momento abbandonate a se stesse, diventarono oggetto di un duro lavoro di dissodamento che ebbe come risultato finale una grande opera di bonifica di tutto il territorio.

Correva l’anno 1925 quando al nostro fondatore, dopo la partecipazione alla Prima Grande Guerra Mondiale, venne assegnato un appezzamento di quattro ettari chiamato Podere Bainsizza, dal nome di un’importante battaglia. Egli è stato il primo assegnatario ad insediarsi, il primo ad accendere il fuoco nella sua nuova casa, in una terra un tempo Bandita e da quel momento fonte di tanti progetti.

vino sostenibile

LA FILOSOFIA

La tenacia e il quotidiano impegno degli anni a venire nella lavorazione di una terra dura, avara e argillosa, portarono comunque alla fioritura di un primo, timido vigneto che rese il nostro fondatore un uomo fiero per aver sempre creduto in essa.

Una realtà attenta ai cambiamenti e alle nuove tendenze che ci ha portato ad affrontare un progetto ambizioso come la costruzione della nuova cantina.

Credere nel nostro lavoro e nel prodotto che offriamo… questa è la nostra forza e ci ha permesso, negli anni, di crescere e di trasformare quel piccolo podere in quella che ora è la nostra realtà.

cantina vino biologico
cantina vino biologico

I VIGNETI

Tra i fiumi Livenza e Tagliamento, dove le province di Venezia, Pordenone e Treviso si incontrano e si fondono tra loro, ognuna con le proprie caratteristiche, nasce l’Area a Denominazione di Origine Controllata Lison Pramaggiore e Venezia: qui, in queste terre, sorge la nostra Azienda. In questi terreni, particolarmente tenaci per la presenza di argille calcaree e ricchi di carbonati a debole profondità, si estendono i quarantadue ettari di nostra proprietà, tutti coltivati con metodo di Agricoltura Biologica.
Qui, in questi poderi, beneficiando di un clima ideale, nascono i nostri grandi vini, dai rossi Cabernet Franc, Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso ai bianchi Prosecco, Pinot Grigio, Lison Classico e Chardonnay.

riconoscimenti agricoltura sostenibile

VINO BIOLOGICO

Dal 1993 nei nostri vigneti si applicano le rigorose tecniche di coltivazione e di difesa fitosanitaria, inoltre promuoviamo il concetto di Agricoltura Sostenibile. La scelta di adottare questo modo impegnativo ed innovativo di coltivare la vite trae origine dalla nostra convinzione di dover presentare al cliente un prodotto estremamente genuino e, nel contempo, di garantire la salvaguardia dell’ambiente.

Dal 1993 l’azienda Savian Vini converte i suoi vigneti al metodo di agricoltura biologica, osservando strettamente ed applicando tutte le norme di coltivazione dettate dalla disciplina comunitaria.
L’azienda è accreditata presso ICEA- Istituto per la certificazione Etica ed Ambientale e vanta l’ottenimento della relativa certificazione, tesa a dimostrare una produzione sicura e costantemente controllata.
Solo così, Savian Vini può garantire ai suoi consumatori trasparenza ed un alto standard qualitativo.

eu organic logo biologico

ENERGIA PULITA

Negli ultimi mesi dell’anno 2007 è stata inoltre decisa la creazione, in sede, di un importante impianto fotovoltaico, il quale è stato implementato, nel tempo, fino alla potenza attuale di 280 Kw, con lo scopo di produrre energia pulita da utilizzare, quindi, nelle molteplici fasi di lavorazione del nostro prodotto.

Metodo di Agricoltura Biologica

cantina vino biologico

Qualità e Certificazioni

L'azienda POSTUMIA VINI SRL si impegna a raggiungere uno standard elevato di sicurezza alimentare e un altrettanto elevato standard qualitativo dei prodotti e dei propri servizi.

A tal fine, di seguito, gli obiettivi che l'azienda intende perseguire:

  • Un miglioramento continuo dato da un'innovazione delle strutture produttive dell'azienda e del laboratorio, adeguandole al processo di produzione e al rispetto delle norme vigenti.
  • La garanzia delle salubrità del prodotto fornito ai propri clienti attraverso un sistema di gestione igienico sanitario che coinvolga il personale e lo stabilimento.
  • La diffusione tra il personale dell'importanza del lavoro di gruppo e del significato di qualità, intesa come analisi periodica delle attività svolte, con l'unico fine di migliorare il proprio lavoro quotidiano assicurando le migliori condizioni di lavoro e la massima sicurezza dei lavoratori stessi.
  • La promozione dei propri prodotti anche attraverso una collaborazione con qualificate aziende commerciali che sappiano valorizzare il prodotto offerto.
  • Il miglioramento del rapporto esistente con i fornitori in quanto parte determinante nel garantire il raggiungimento di uno standard qualitativo elevato del prodotto stesso.
  • Il consolidamento del rapporto con la clientela, attraverso il rafforzamento dell'immagine aziendale grazie ad una qualità di prodotto sempre più rispondente alle richieste di mercato.
  • La garanzia della salvaguardia ambientale prevenendo l'inquinamento dell'acqua, dell'aria e del suolo, minimizzando il consumo di energia, acqua e materie, e razionalizzando la produzione dei rifiuti favorendone il recupero ove possibile.

Allo scopo di perseguire la presente politica per la qualità e gli obiettivi in essa contenuti, la Direzione si impegna a mantenere attivo e a migliorare in sistema di gestione per la sicurezza alimentare, a fornire le necessarie risorse, effettuando dei periodici riesami, allo scopo di valutarne l'adeguatezza e l'efficacia.

logo icea consorzio vini venezia

NON CI ACCONTENTIAMO DI PRODURRE VINI, LAVORIAMO PERCHÉ SIANO ECCELLENTI

Abbiamo ottenuto la Certificazione Food Safety System 22000, che conferma l’eccellenza dei nostri vini in tema di sicurezza e qualità alimentare.
Un buon vino non è solo il compendio di un buon pasto. Dietro ad ogni calice si nasconde molto di più. È un percorso che comincia dalla terra, attraversa diversi processi di produzione prima di passare per l’imbottigliamento e, infine, si fa attendere il tempo che merita per regalarci la bontà che ricerchiamo al palato.
Esistono cicli produttivi tradizionali, altri innovativi, altri ancora che sono vera e propria avanguardia. Eppure, nonostante il termine qualità sia spesso utilizzato dai produttori per descrivere i propri vini, soprattutto quelli biologici, quando apriamo una bottiglia qualche volta rimaniamo delusi.

DA COSA DIPENDE?

Da molti fattori. Ma quello su cui vogliamo soffermarci oggi è la sicurezza. Chi ci conosce, sa che la qualità, che noi di Savian Vini preferiamo chiamare eccellenza, e la sicurezza sono le prime caratteristiche che ricerchiamo nei nostri vini. Per noi, non sono solo degli obiettivi da raggiungere. Sono anche dei punti di partenza che ci spingono a migliorare sempre più le nostre tecniche di coltivazione e produzione, che sono orientate anche a un utilizzo consapevole e sostenibile delle risorse che ci offre la nostra terra.

Ogni giorno ci impegniamo a perfezionare i nostri processi produttivi adottando soluzioni innovative e nuovi sistemi di verifica e controllo che ci consentano non solo di aumentare la qualità del nostro protocollo di gestione della sicurezza alimentare, ma di farlo nel rispetto dell’ambiente che ci dona le materie prime dalle quali otteniamo i vini biologici Savian.

E siamo felici che questo nostro impegno venga premiato. Abbiamo ottenuto, infatti, la Certificazione Food Safety System 22000, che conferma l’eccellenza dei nostri vini in tema di sicurezza e qualità alimentare.

L’FSSC 22000 rappresenta per noi un premio al nostro impegno quotidiano. È uno schema di certificazione che dà un valore aggiunto al sistema di gestione della sicurezza per la produzione dei vini fermi bianchi, rossi e rosati Savian.

CERTIFICATO FSSC 22000